HACCP

GBF002Un’alimentazione corretta ed igienicamente sicura è fondamentale per la nostra salute ed è per questo che il Laboratorio StudioAmbiente affianca gli operatori nel settore alimentare formandoli sulla corretta manipolazione e distribuzione degli alimenti. Il sopralluogo del nostro personale sui luoghi di lavorazione permette al Titolare, o al Responsabile dell’Industria Alimentare (R.I.A.), l’individuazione dei potenziali rischi biologici, chimici o fisici e i punti critici in cui essi possono verificarsi.

Il sistema HACCP è un sistema di autocontrollo mediante il quale gli operatori nelle aziende dove si producono, manipolano e somministrano alimenti valutano pericoli e rischi connessi all’attività svolta e stabiliscono misure di controllo per prevenire l’insorgere di problemi igienici e sanitari.

Il laboratorio StudioAmbiente, attenendosi alle disposizioni del Reg. CE 852/04 in materia di corretta prassi operativa e formazione del personale, offre un servizio di formazione sulle norme di buona prassi igienico-sanitaria rivolto a tutti coloro che operano nelle aziende di pubblico esercizio (titolare, soci, collaboratori e diendenti), al fine di dotare il personale addetto della conoscenza dei principi fondamentali teorici e pratici del sistema di autocontrollo HACCP.

La formazione del personale addetto avviene mediante corsi, che StudioAmbiente svolge o presso la propria sede o presso il cliente.I corsi sono tenuti da personale competente e rispettano in durata e contenuti quanto previsto dalla vigente normativa.Al termine di ogni corso, come previsto dalla legislazione vigente, verrà rilasciato apposito attestato di frequenza nominativo.

La redazione del Piano di Autocontrollo, così come previsto dal Reg. CE 852/04, permette di mettere in atto delle misure di controllo di tali rischi. Il Laboratorio StudioAmbiente garantisce inoltre un’assistenza periodica presso l’esercizio, per verifiche igieniche ed implementazione del Piano di Autocontrollo, oltre alla formazione del personale addetto.  Avvalendosi inoltre di un proprio laboratorio di analisi microbiologiche, garantisce una veloce tempistica di analisi. I nostri consulenti aiutano i titolari di esercizi commerciali nell’espletamento delle pratiche amministrative, quali autorizzazioni e Denunce di Inizio Attività.

Il Laboratorio StudioAmbiente offre inoltre corsi di formazione del personale alimentarista sia presso la propria sede che presso il cliente.

Il Laboratorio StudioAmbiente dispone di un appropriato laboratorio microbiologico e di personale competente in grado di effettuare tutti i controlli previsti da un Piano di Autocontrollo secondo i Metodi Ufficiali o di Enti riconosciuti a livello internazionale.