Vino

Un calice di vino racconta millenni di storia umana.

La storia del vino è un po’ la storia stessa dell’umanità: ogni civiltà, ogni impero, ogni vicenda politica e di potere ha avuto le proprie storie di vino, più o meno legate agli eventi stessi che hanno delineato il corso della storia.

vendemmia romanaRicerche storiche e ritrovamenti archeologici consentono di affermare che la produzione vitivinicola avveniva già a partire dal 3000 a.C. mentre la Bibbia attribuisce la scoperta del vino a Noé che, dalla lavorazione dei frutti della sua vigna, ricavò una bevanda che aveva tutto il profumo e il sapore dell’ uva.

Le due versioni risultano discordanti. Certo è che la produzione del vino ha accompagnato l’uomo dall’antichità sino ad oggi. Risulta difficile riassumere la storia del vino in poche righe. Si può però affermare che il fascino che avvolge questa antichissima bevanda non è stato scalfito dal tempo.

Nel nostro Paese sono prodotti centinaia di vini e ultimamente si sta puntando molto sulla qualità del prodotto finale. Dalla vendemmia sino al prodotto imbottigliato, c’è la passione di chi ama la produzione di vino, e a tavola, di chi non può fare a meno di gustare la fragranza di tale bevanda… ma quanti sanno veramente produrre un buon vino e preservarne tutte le caratteristiche organolettiche?

Per ottenere un vino migliore e mantenerlo nel tempo, senza farlo tramutare in aceto, affidatevi ai nostri tecnici:  sapranno darvi le migliori indicazioni per ottenere un prodotto di qualità. qualità del prodotto finale.